L'apprendimento come condizionamento

Pavlov e il condizionamento classico 

Il fisiologo Ivan Pavlov (1849-1936) fu colui che scoprì questo meccanismo studiando il cosiddetto condizionamento "rispondente", chiamato cosi perché consiste nell'apprendimento di risposte a certi stimoli. 
Un suo famoso esperimento è quello condotto sui cani


Studiò il meccanismo di salivazione dei cani. Questi erano stati abituati da Pavlov a sentire un suono prima di ricevere il cibo. Con la presenza del cibo aumentava la salivazione, ma lui riuscì ad attivare la salivazione del cane anche facendo solo sentire il suono della campanella. Quindi il cane associava il suono e il cibo (stimoli) e rispondeva ai due stimoli in modo simile. 
Se poi si ripeteva il suono più volte ma senza essere seguito dal cibo, l'associazione scompariva e il cane non salivava più.
Tuttavia se si associavano di nuovo i due stimoli il riapprendimento era molto più rapido che nella prima volta. Quindi:
  • lo stimolo incondizionato, cioè naturale (il cibo per il cane) è seguito da una risposta incondizionata (la salivazione)
  • associando allo stimolo incondizionato (cibo) uno stimolo condizionato, cioè artificiale (suono) si crea un'associazione tra i due stimoli e quindi si ha una risposta condizionata (salivazione alla presenza di solo il suono)  

Skinner e il condizionamento operante 
Lo studio del condizionamento di Pavlov  è stato ripreso da Skinner (1904-1990), uno studioso americano che investigò il tipo di apprendimento per prove ed errori.


Questo famoso esperimento consisteva nel mettere un animale (es. topo) in una gabbia da cui doveva cercare di uscire.
L'unico modo per farlo era quello di premere una leva. Inizialmente l'animale compieva azioni alla cieca non avendo l'intelligenza sufficiente per capire che la leva apre la gabbia. A un cero punto però l'animale attiva la leva per sbaglio e riesce ad uscire. Ripetendo l'esperimento si notò che l'animale impiegava sempre meno tempo ad azionare la leva e uscire. Ciò significa che avveniva un'associazione tra il premere la leva e uscire dalla gabbia.




Commenti

Post più popolari