Segni e simboli

Lo studio del linguaggio

Il linguaggio è un fenomeno a un tempo biologico e sociale: lo rendono possibile organi come il cervello, la bocca, la gola, le corde vocali; d'altra parte nasce entro una comunità di parlanti, si trasmette attraverso processi sociali di apprendimento, è fatto di segni e di regole per il suo uso.

Lo studio dei significati della lingua dei segni si chiama semantica.
La semantica cerca di individuare i legami che esistono tra le parole di una lingua, come l'antinomia (due parole con significato opposto, bello/brutto), la sinonimia (due o più parole con un significato molto simile, parola/termine), l'omofonia ( una parola può avere diversi significati, dottore come medico e come laureato).

Inoltre, la semantica tenta di definire le parole in base a ciò che indicano nella realtà esterna, che in termini tecnici si chiama la denotazione di un segno.
Per denotazione di una parola si intende il significato "principale" che quella parola ha e che coincide con ciò a cui quella parola si riferisce. In generale coincide con il primo significato presentato nei dizionari.
  • Una parola, però, può assumere molti altri sensi a seconda delle circostanze in cui un parlante la pronuncia o la legge. Queste sono le connotazioni, tutte quelle sfumature di significato che sono prodotte da una parola s seconda del contesto.  
Arrival, ad esempio, è un  film di fantascienza uscito nel 2016 e affronta la tematica della semantica. 













Commenti

Post più popolari