Il cervello e la mente

 IL CERVELLO 


Il cervello è la parte più importante del sistema nervoso centrale.
Esso è suddiviso in:
  • Cerebro che forma la parte superiore del sistema nervoso, include la corteccia celebrale che si occupa della conservazione di informazioni e ricordi, essa è la sede dell'intelligenza umana.
  • Due emisferi (destro e sinistro), uniti dal corpo calloso, composto da fasci di assoni. I due emisferi hanno funzioni diverse, il destro si concentra sull'ascolto di suoni e musica mentre il sinistro all'ascolto di parole.
  • Cervelletto che ha la funzione di coordinare i movimenti.
  • Ipofisi che regola la produzione generale degli ormoni di un organismo.
  • Amigdala che fa parte del sistema limbico, ha a che fare con il riconoscimento e il controllo dell'aggressività e si suppone sia importante per la formazione dei ricordi. Con la stimolazione dell'amigdala si provoca un comportamento estremante aggressivo, mentre il danneggiamento determina un comportamento docile. 
  • Ippocampo è essenziale per l'apprendimento e la memoria, anche esso appartiene al sistema limbico.
  • Tutte le informazioni sensoriali, tranne l'olfatto, sono elaborate dal talamo, esso ha la funzione di "centralina" per lo smistamento dei segnali che provengono o dirigono verso la corteccia.
  • L'ipotalamo è un piccolo organo situato sotto il talamo e prima del midollo spinale, regola il comportamento dei nostri bisogni fondamentali come la fame e la sete. 
  • Midollo spinale che occupa l'interno della colonna vertebrale, la sua funzione è quella di collegare il sistema nervoso centrale con il resto del corpo.
Come funziona la mente?
Jerry Fodor sosteneva che la mente è scomponibile in funzioni specializzate autonome (moduli) sotto il controllo di un elaboratore centrale. Cosi la mente sarebbe dotata di un modulo per la percezione del movimento, uno per il riconoscimento degli oggetti e cosi via.


Altri studiosi pensavano che le funzioni mentali siano il prodotto dell'attività globale del cervello.
Le attuali ricerche sembrano confermare in parte l'ipotesi di Fodor ma tuttavia sembra che le funzioni mentali siano anche il prodotto dell'attività di più arre celebrali connesse tra di loro.
 










Commenti

Post più popolari