La memoria

 Esistono vari tipi di memoria, gli psicologi suddividono la memoria in tre tipi in base alla loro durata e stabilità: memoria sensoriale, memoria a breve termine e memoria a lungo termine.

La memoria sensoriale  

È chiamata cosi perché è una via di mezzo tra la percezione, le sensazioni e la memoria. Quando vediamo qualcosa, anche in breve tempo, l'immagine ci rimane impressa sulla retina per uno e due secondi e scompare. È come se le sensazioni incontrando i nostri organi di senso, lasciassero una breve traccia del loro passaggio.
La memoria sensoriale è talmente breve che non ne siamo consapevoli.
Il fenomeno del Dejà vu ( già visto) in cui si ha la sensazione di aver già vissuto un'esperienza attuale, probabilmente legato a questo meccanismo.
Certe persone hanno l'abilità di avere una memoria fotografica che consiste quindi nella capacita per  esempio possono guardare una scena o una pagina scritta e poi ripeterla con estrema precisione. Circa il5-10% dei bambini hanno questa capacità che pero in genere sparisce con la crescita.

La memoria a breve termine 
Contiene poche informazioni e sembra durare pochi secondi e scomparire se non la si fissa in qualche modo.
 La memoria a breve termine, senza ripetizioni dura dai venti ai trenta secondi, non solo  il tempo di durata di questa memoria dura poco ma essa non può contenere molte informazioni.

La memoria a lungo termine 

È il deposito di tutte le nostre conoscenze e ricordi, può contenere un numero immenso di informazioni per lunghi periodi anche quando non ci si pensa.
La memoria a lungo termine include  diversi tipi di immagazzinamento delle conoscenze.
Implicita che riguarda cose che si sanno fare e esplicita viene richiamata consapevolmente.
La memoria si può suddividere in autobiografica e semantica.
La memoria autobiografica conserva il nostro passato essa è anche una delle forme di memoria più vivide che noi possediamo, anche se la qualità dei ricordi personali varia a seconda dei periodi della vita.
La memoria prospettica è simile a quella autobiografica ed è rivolta alle azioni future. Ricordare cosa dobbiamo fare tanto importante quanto ricordare cosa abbiamo fatto.




Commenti

Post più popolari