Come si studia

Sviluppare una buona strategia di studio significa anche imparare a pianificare il proprio apprendimento.

 La lettura  


Per l'apprendimento i diversi tipi di lettura rispondono a obiettivi differenti Ci sono diversi tipi di lettura:

  • lettura diagonale: gli occhi non seguono la riga orizzontale di una pagina ma saltano a quella dopo appena si ha la sensazione di averne colto il senso, serve a comprendere  il senso generale e non per memorizzare.
  •  lettura analitica: è una lettura lenta e focalizzata, usata per la comprensione di parti difficili.
  • lettura attiva passiva: nella lettura attiva si va in cerca di informazioni particolari nel testo, è utile quando è usata durante la rilettura di un testo cioè quando lo scopo non è apprende ma identificare le informazioni da memorizzare. La lettura passiva avviene quando si memorizzano le informazioni man mano che si legge cosa che accade quando si ha poco contenuto di testo.
Le tecniche di studio 

sottolineare: è utile se serve per organizzare un testo, si sottolineano gli argomenti principali, i passaggi logici e ciò che collega concetti ed esempi.


prendere appunti e note: prima si ascolta e poi lo si sintetizza in poche parole. Si raccolgono gli argomenti principali di un testo. 


  schematizzare: utile per avere una visione d'insieme della struttura di un testo, della sua organizzazione e della sua articolazione 


riassumere: è schema in forma discorsiva 


fare grafici e diagrammi: uno schema può essere sviluppato anche graficamente 


Commenti

Post più popolari